Il tempo libero per il piede diabetico

Oggi più che mai sappiamo l’importanza di fare almeno 30 minuti al giorno di attività fisica: è una buona abitudine per migliorare il nostro stato psicofisico; ma quando si hanno patologie o il piede diabetico dobbiamo scegliere scarpe, calze e plantari con la massima attenzione per la nostra salute, a volte facendo uso di prodotti come creme e spume per nutrire e rafforzare la pelle dei piedi.


Da noi puoi trovare professionisti esperti (tecnici ortopedici) che ti seguono nella giusta scelta di calze e calzature, e – su prescrizione medica – possono confezionarti un plantare adeguato ai tuoi bisogni.


Il podologo.


Il podologo è un servizio che offriamo, su appuntamento, nella nostra sede di Cossato. Il podologo ha le competenze per fare uno screening del piede diabetico e indirizzarti allo specialista di riferimento, qualora necessario.


La nostra strumentazione per la cura del piede, permette al podologo di prendersi cura dei bisogni del tuo piede: dalle callosità all’educazione sanitaria (ti insegnano come mantenere sani i tuoi piedi).


Le scarpe.


Il riuscire a consigliarti la giusta calzatura per le tue problematiche è il nostro obiettivo da tre generazioni, per fare questo ci appoggiamo a differenti aziende specializzate nella produzione di calzature.


Abbiamo selezionato per te delle scarpe adatte ANCHE al piede diabetico:



Yda per il tempo libero è una scarpa molto capiente, dell’azienda Optima Mollitercon, con una suola che permette un controllo biomeccanico del passo e la distribuzione dei carichi.


Activity1.0 della Podartis è una calzatura con suola semirigida biomeccanica, adatta alle lunghe camminate in città.

Eikon è la nuova calzatura sportiva dalle caratteristiche dinamiche. Consigliata anche per la prevenzione primaria del piede diabetico, è Senza cuciture interne, ergonomica, leggera e tecnologica.


Eikon è prodotta dal calzaturificio Duna, che offre la possibilità di realizzare scarpe su misura, personalizzate per ogni bisogno, scegliendo colore e modello adatti al tuo piede.


Le calzature possono essere ulteriormente personalizzate grazie all’inserimento di un plantare su misura, atto a scaricare callosità o carichi sbagliati per la tua camminata.

I plantari devono essere prescritti dal medico diabetologo, fisiatra, ortopedico o dal podologo.


Le calze



Esistono calze che sono state realizzate con la finalità di proteggere il tuo piede diabetico, in quanto una cucitura sbagliata, un arricciamento o una piega della stessa può essere causa di problemi. Da noi troverai un’ampia scelta di calze adeguate, di ogni tipologia, per ogni tuo movimento. (delle aziende: Podartis / Bort / Roten / Eumedica)


Le creme


La pelle di un piede diabetico è molto importante per il benessere di tutta la persona. Abbiamo una vasta scelta di creme e spume, specifiche per il piede diabetico, tra queste noi consigliamo:


Novafeet Mousse: emolliente, contribuisce al rinnovamento cellulare dello strato corneo e al ripristino del fattore naturale di idratazione dell’epidermide, utile per pelli disidratate e screpolate. A base di Urea 10%, Vitamina E, acido jaluronico e Aloe.



Podartis Cutivel: il gel con collagene che aiuta a rigenerare il tessuto cutaneo. A base di collagene purissimo e naturale, utile per la rigenerazione del tessuto cutaneo.

Autore: 661d5f8f_user 16 maggio 2025
Le gambe in primavera
Autore: 661d5f8f_user 16 maggio 2025
Come nasce un plantare
Autore: 661d5f8f_user 16 maggio 2025
Ortopedia Pozzato e la podologia
Autore: 661d5f8f_user 16 maggio 2025
La tua schiena, la nostra risposta
Autore: 661d5f8f_user 16 maggio 2025
Ausilio per gravi disabilità
Autore: 661d5f8f_user 16 maggio 2025
Disabilità: Puntiamo all’autonomia
Autore: 661d5f8f_user 16 maggio 2025
Essere donna sempre
Autore: 661d5f8f_user 16 maggio 2025
Come scegliere le scarpe adatte a te.
Autore: 661d5f8f_user 16 maggio 2025
Il Benessere quotidiano fatto in casa.
Autore: 661d5f8f_user 16 maggio 2025
Le vibrazioni e le onde di energia del nostro corpo.
Altri post